Hani Mitra bali MG 9133
Progetti di Cooperazione Internazionale
La nostra missione

I progetti di Cooperazione allo Sviluppo Sostenibile di Fondazione Altromercato sono ancorati ai principi dell’agricoltura familiare, dell’interculturalità, dei diritti di genere, dello sviluppo comunitario territoriale e dei diritti umani.

Sviluppo rurale, riforestazione, mitigazione e contrasto dei cambiamenti climatici, agricoltura familiare, promozione del modello cooperativo e del commercio equo e solidale, promozione e difesa dei diritti delle donne, ed infine, comunicazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, sono le nostre principali linee di lavoro.
Il supporto di Fondazione Altromercato ai suoi partner si realizza con attività di dialogo continuo, diagnosi, consulenza e assistenza tecnica diretta, mirando a rafforzare le capacità interne dei partner e a renderli sostenibili.

Agricoltura Sostenibile in Guatemala
Nicaragua. Eroi del Clima
80.532 grazie! Ecuador, il grande sogno del dolce riscatto andino.
Corsi di formazione

Per rafforzare le competenze delle organizzazioni partner, delle comunità e delle istituzioni locali.

Partecipazione attiva alla vita comunitaria

Per incoraggiare processi decisionali trasparenti e condivisi e per favorire l’implementazione di sistemi di gestione delle risorse ambientali e di tutela dell’ambiente rispettosi degli ecosistemi.

Attività di sviluppo economico

Per rafforzare attività economiche legate alla valorizzazione delle risorse ambientali che diano reddito alle comunità locali.

Costruzione di infrastrutture

Per rispondere ai bisogni dei partner e delle comunità nelle aree dei progetti di sviluppo sostenibile ed interventi di efficientamento energetico delle filiere alimentari nelle fasi produttive e di trasformazione dei prodotti alimentari.