80.532 volte grazie!
Con il sostegno di tanti donatori che hanno creduto nel progetto “Ecuador, il grande sogno del dolce riscatto andino”, ce l’abbiamo fatta ed abbiamo superato l’obiettivo di 50.000 euro che ci eravamo posti per la realizzazione del progetto.
Abbiamo raccolto ben 80.532 euro.
Nel cuore del Riserva della Biosfera del Chocó Andino, la coltura biologica della canna da zucchero è l’alternativa più sostenibile allo sfruttamento minerario che rischia di distruggere un intero ecosistema.
Grazie ai fondi raccolti, a Pacto, nel cuore della riserva, Copropap sta realizzando:
– l’acquisto e l’impianto di un generatore di vapore a biomassa che consentirà di recuperare l’energia sviluppata dalla combustione per la produzione di vapore e di riciclare la bagassa (lo scarto di produzione derivante dalla spremitura delle canne) come combustibile che alimenta il processo di cottura dello zucchero grezzo;
– una piattaforma di scarico per la canna da zucchero per il suo nuovo zuccherificio;
– un laboratorio di analisi dello zucchero con tutte le attrezzature necessarie;
Le donazioni raccolte stanno sostenendo un progetto che va molto più al di là della semplice costruzione di uno zuccherificio.
Ben 16.000 euro dei fondi, raccolti grazie alla collaborazione con Rete Radiè Resch, (associazione nostra alleata nella protezione dell’Ambiente e dei suoi Difensori), hanno supportato la copertura di spese legali e spese di comunicazione nell’ambito del referendum che si è tenuto lo scorso 20 agosto 2023 con un esito di portata storica per l’Ecuador.
Il 68,05% degli ecuadoriani si è espresso contro lo sfruttamento minerario nella Riserva Naturale del Chocó Andino, un territorio di 287.000 ettari, dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO.
Si tratta di un’area dalla ricchissima biodiversità, dove vivono 270 specie di mammiferi, 210 specie di rettili, 130 tipi di anfibi e 227 varietà di orchidee.
Con il referendum ha vinto il diritto all’Aria salubre, il diritto all’Acqua incontaminata e ad uno Sviluppo Sostenibile all’interno della Riserva.
Siamo orgogliosi di questo vero e proprio trionfo, realizzato dai contadini-attivisti ambientali di Copropap insieme alla rete di associazioni ambientaliste e di difesa dei diritti umani, organizzate nel collettivo “Quito sin Mineria” e nel “Frente Antiminero Pacto por la Vida el Agua y La Naturaleza”.
I fondi raccolti per il progetto “Ecuador, il grande sogno del dolce riscatto andino” hanno dato il loro contributo anche a questo risultato.
Ogni donazione si è trasformata in azione.
Grazie di esser parte della lotta per lo Sviluppo Sostenibile in Ecuador!