Il Progetto
Attraverso il progetto “Agricoltura Sostenibile per promuovere lo Sviluppo Integrale e la Sicurezza Alimentare in Guatemala” Aj Quen intende diversificare la propria attività produttiva, sfruttando in maniera strutturata la produzione agricola che le socie svolgono come attività di auto-sussistenza nelle proprie milpas (termine maya che identifica appezzamenti domestici di terreno coltivati tradizionalmente a mais, fagioli ed altri prodotti per l’autosussistenza).
Il progetto ruota attorno a tre assi: formazione, produzione e commercializzazione.
Grazie alla realizzazione del progetto si rafforzerà un sistema socioeconomico che promuove lo sviluppo integrale delle comunità rurali del Guatemala attraverso l’implementazione dell’agricoltura sostenibile nel settore dell’Agricoltura Famigliare Contadina di Montagna.
Le attività prevedono la realizzazione di un vivaio di piantine di avocado ed ortaggi in serra, la produzione di avocado e ortaggi per rafforzare la sicurezza alimentare delle famiglie e attraverso la commercializzazione delle eccedenze si vuole aumentare il reddito delle famiglie.
La produzione di semi e piantine verrà realizzata secondo i metodi dell’agricoltura biologica e durante la realizzazione del progetto si procederà a realizzare la certificazione biologica dei campi.
I metodi di agricoltura sostenibile implementati dal progetto aumenteranno la fertilità del suolo, proteggeranno le fonti idriche, favoriranno il recupero e l’utilizzo di semi antichi, mantenendo la biodiversità tipica delle milpas maya.