BDB reserva humedad coobana panama
Cosa facciamo?
La nostra missione

La Giustizia per le Persone e per il Pianeta è la nostra missione.
Contrastiamo la povertà attraverso il commercio equo e solidale, sostenendo e promuovendo progetti di Sviluppo Sostenibile che aiutano le persone nel mondo a trasformare le loro vite e a proteggere gli ecosistemi.

La nostra visione

Un mondo liberato dallo scandalo della povertà, dove il commercio è giusto e le persone e le comunità possano prosperare in pace.

Agricoltura Sostenibile in Guatemala
Nicaragua. Eroi del Clima
Le nostre 5 P per lo Sviluppo Sostenibile

Sviluppo economico, ambientale e sociale sono strettamente correlati tra di loro.

Garantire un lavoro dignitoso per tutti è la chiave per eliminare le disuguaglianze, offrendo pari opportunità a donne e uomini.
Per Fondazione Altromercato vuol dire anche creare le condizioni affinché le persone possano vivere in un Pianeta sano, assicurare Salute, Benessere e accesso a un’Istruzione di qualità, equa e inclusiva.

Per le Persone

Insieme possiamo cambiare un sistema economico ingiusto che sfrutta le persone e distrugge il pianeta.
I progetti trasformativi di Fondazione Altromercato rafforzano le comunità, proteggono l’ambiente e affrontano alla radice le cause profonde dell’ingiustizia.

Per il Pianeta

Piantare alberi non ci salverà. Proteggere gli ecosistemi sì!
Non possiamo tornare indietro nel tempo, ma possiamo proteggere le foreste, piantare alberi, ripulire i nostri oceani e cambiare il modo in cui coltiviamo e consumiamo il nostro cibo.

I progetti di agricoltura biologica e biodinamica tipici dei produttori di commercio equo di Altromercato, ne sono un esempio concreto in Asia, Africa e America Latina.

Per la Prosperità

Siamo determinati a lavorare affinché tutti gli esseri umani possano vivere in prosperità realizzando le proprie aspirazioni, affinché il progresso economico, sociale e tecnologico venga realizzato in armonia con la natura.

Per la Pace

Non smetteremo mai di chiedere Giustizia.

Moltiplicheremo il nostro impegno al fianco delle nostre organizzazioni partner nelle Filippine, in Ecuador, in Amazzonia, in India, in Colombia. Ovunque nel mondo dove ci siano partner di commercio equo e attivisti per l’Ambiente ed i Diritti minacciati per il loro lavoro, che rischiano la propria vita nella difesa dei loro diritti.

Siamo determinati a lavorare per raggiungere l’obiettivo di società, giuste, inclusive libere dalla paura e dalla violenza. Non ci può essere uno Sviluppo Sostenibile senza Pace e nessuna Pace senza Sviluppo Sostenibile.

In Partnership

Per affrontare le sfide che abbiamo di fronte, abbiamo bisogno di un’azione collettiva.
Nessun singolo eroe, paese o organizzazione potranno realizzare il cambiamento richiesto, isolati gli uni dagli altri.

Per mitigare i cambiamenti climatici, per invertire il processo di aumento delle disuguaglianze economiche, sociali e culturali, generando un impatto positivo su intere comunità, Fondazione Altromercato lavora in stretta collaborazione con una rete di oltre 140 partner di commercio equo e solidale nel mondo.